“OLIO DI MANDORLA” e’ ancora usato in cosmetica pur essendo considerato un ” cosmetico antico” ?
La mandorla è il seme commestibile del Mandorlo, con la denominazione di mandorle è riconosciuto un prodotto tipico siciliano, inserito nella lista dei prodotti agroalimentari italiani (P.A.T).
Le mandorle sono un ingrediente molto utilizzato in diverse cucine tradizionali del Mediterraneo, sia nel dolce che nel salato.Come tutti i semi oleaginosi le mandorle hanno alto contenuto calorico, sono costituite da 50% di lipidi, per spremitura a freddo si estrae olio limpido inodore, che si usa come emoliente per pelli secche e sensibili. L’olio di mandorle dolci e’ altamente eudermico, non comedogenico e di facile assorbibilità, ricco di vitamine e minerali I suoi grassi sono infatti per la maggior parte insaturi, ricchi di Vit E, B magnesio, ferro e calcio.
Può essere usato come olio da massaggio, aromatizzato con oli essenziali per profumare la pelle, come base per creme, unguenti e saponi.
Abbiamo preferito scegliere a differenza di altre aziende, l’olio di mandorla come base lipidica per costruire i nostri cosmetici, perché è tipico della Sicilia.
Inoltre è ben tollerato da tutti i tipi di pelli da quelle più sensibili dei bambini, agli anziani a quelle più giovani. Si trova nel nostro sapone artigianale denominato ” MANDORLA”, può essere usato per il viso come struccante, e per il corpo. Inoltre lo utilizziamo nelle preparazioni di tutte le nostre creme viso, corpo, e fanghi.
E’ un ottimo trattamento elasticizzante per la pelle, nella prevenzione delle smagliature, si può consigliare l’uso alle donne in gravidanza, alle ragazzine nella pubertà, per i massaggi in tutto il corpo, viso mani e piedi. Lenisce ed idrata in profondità. E’ risultato calmante in caso di irritazioni della pelle, come gli eczemi e prurito di vario origine.
Risultato essere ottimo come olio da usare per i bambini, per combattere le irritazioni della crosta lattea del cuoio capelluto. Inoltre protegge i capelli dagli agenti atmosferici, dal vento e dalla salsedine, prevenendo la formazione dei nodi e delle doppie punte, rendendoli morbidi, e lisci per cui svolge un’ azione anti crespo. Consiglio di fare un impacco con una posa di circa 20/30′ su tutta la lunghezza della chioma per i capelli trattati e sfibrati. Invece per ottenere un effetto lisciante o protettivo, basta usarne una piccola noce e distribuirla con un pettine su tutta la lunghezza dei capelli.
Un nostro olio che ha riscosso molto successo e’ l’ OLIO DI ZAGARA E MANDORLA, lo si usa sopratutto come doposole, reidratante per il corpo, dopo le attività sportive, dopo i peeling, o dopo il trattamento ai fanghi.
Un’esperienza sensoriale indimenticabile e’ il MASSAGGIO con olio di MANDORLA e ZAGARA DI BENVENUTO alle Isole, riporta armonia e benessere al corpo e alla mente, rigenera l’ intero organismo allontanando lo stress.